Life Srl

ASTA vs SALDO STRALCIO

 

Il debitore che non riesce più a pagare le rate del mutuo rischia ben presto di vedere la propria casa pignorata e venduta all’asta.

QUALI SONO LE DUE ALTERNATIVE?

  • Scegliere di affidarsi al Tribunale per vendere la propria casa all’asta e con il ricavato cercare di ripagare i propri debiti e tutte le spese procedurali.
  • Agire prima che la propria casa venga aggiudicata e venduta all’asta e attraverso una procedura chiamata “Saldo e Stralcio” trovare un accordo transattivo con la banca, così da estinguere e cancellare per sempre i propri debiti.

Quando si effettua una scelta si cambia il futuro..

ASTA
Il problema principale è che mediamente gli immobili vengono venduti a un prezzo più basso rispetto al loro valore reale. A questa enorme perdita di valore della casa si devono aggiungere i notevoli costi di procedura, ovvero quell’ammontare di denaro che viene dedotto dalla vendita giudiziaria per coprire le spese del Tribunale, legali, le spese del perito etc.

Oltre ad aver perso la casa, il debitore si ritroverà ancora indebitato per il “debito residuo” che continuerà ad aumentare a causa degli interessi rimanendo “cattivo pagatore” a vita.

  • Assistere al pignoramento da parte della banca dello stipendio, della pensione e dei beni anche dei garanti che in molti casi sono genitori, parenti o un caro amico.
  • Essere segnalato come “cattivo pagatore” nella lista della Centrale Rischi (CRIF).
  • Avere serie difficoltà a prendere casa in affitto.
  • Non poter più ottenere alcun prestito e alcun finanziamento. 

SALDO E STRALCIO
La logica e l’obiettivo della procedura di Saldo e Stralcio sono molto diversi:

  • La logica è quella dell’accordo con il creditore che prevede il pagamento di una somma pari o inferiore a quella originariamente dovuta.
  • L’obiettivo è quello della cancellazione definitiva del debito

​In forza dell’accordo di stralcio stipulato con il creditore il Giudice emetterà il provvedimento di estinzione dell’asta e ordinerà la cancellazione del pignoramento.

Alla fine della procedura di Saldo e Stralcio il debitore risulterà esdebitato ovvero libero per sempre dai propri debiti bancari. 

Importanti vantaggi
Il Saldo e Stralcio rappresenta la soluzione alternativa alla vendita all’asta che presenta importanti vantaggi per tutti i soggetti coinvolti:

  • Per il DEBITORE che in tempi brevi vedrà il proprio debito cancellato.
  • Per i CREDITORE che preferisce ottenere il pagamento immediato del proprio credito, anche se in misura ridotta, pur di evitare un’asta che creerebbe un allungamento sensibile dei tempi di recupero e l’esborso delle spese legali.

Non sei solo, scrivici per ricevere supporto.
LIFE-Immobiliare
info@lifevicenza.it

0444.902164

 

Menu
Ricerca
Chiamaci
Scrivici
Whatsapp