Il debitore che non riesce più a pagare le rate del mutuo rischia ben presto di vedere la propria casa pignorata e venduta all’asta.
QUALI SONO LE DUE ALTERNATIVE?
Quando si effettua una scelta si cambia il futuro..
ASTA
Il problema principale è che mediamente gli immobili vengono venduti a un prezzo più basso rispetto al loro valore reale. A questa enorme perdita di valore della casa si devono aggiungere i notevoli costi di procedura, ovvero quell’ammontare di denaro che viene dedotto dalla vendita giudiziaria per coprire le spese del Tribunale, legali, le spese del perito etc.
Oltre ad aver perso la casa, il debitore si ritroverà ancora indebitato per il “debito residuo” che continuerà ad aumentare a causa degli interessi rimanendo “cattivo pagatore” a vita.
SALDO E STRALCIO
La logica e l’obiettivo della procedura di Saldo e Stralcio sono molto diversi:
In forza dell’accordo di stralcio stipulato con il creditore il Giudice emetterà il provvedimento di estinzione dell’asta e ordinerà la cancellazione del pignoramento.
Alla fine della procedura di Saldo e Stralcio il debitore risulterà esdebitato ovvero libero per sempre dai propri debiti bancari.
Importanti vantaggi
Il Saldo e Stralcio rappresenta la soluzione alternativa alla vendita all’asta che presenta importanti vantaggi per tutti i soggetti coinvolti:
Non sei solo, scrivici per ricevere supporto.
LIFE-Immobiliare
info@lifevicenza.it
0444.902164